mercoledì 15 gennaio 2014

Cercando il quetzal tra le nuvole


La foresta nebulosa di Monteverde
Ciao, nipote.

L'altro giorno, col mio gruppo, siamo andati a visitare la foresta di Monteverde, nel nord del Costa Rica. Una foresta molto ricca di fauna e flora, e particolarmente importante perché è una delle poche foreste nebulose della Terra. Così importante che qui, in Costa Rica, è spesso protetta, a volte dallo Stato, altre volte da privati; una delle riserve più note è quella chiamata "Bosco eterno dei bambini", perché è stata acquistata grazie al contributo di migliaia di bambini da tutte le parti del mondo, che hanno raccolto dei fondi per poi inviarli all'associazione che era stata creata per acquistare parti di bosco.

Una foresta nebulosa è una foresta umida sempreverde, coperta in modo continuo o stagionale da nuvole a bassa quota, in genere al livello delle cime degli alberi. Le chiome degli alberi possono quindi raccogliere l'umidità delle nubi, e farne poi gocciolare al suolo una parte, contribuendo a mantenere l'ambiente umido e a favorire la vita in grande quantità di animali e piante.



Un esemplare maschio
di quetzal splendente
Forse l'animale più famoso, o almeno quello più ricercato, a Monteverde è il quetzal splendente, un uccello dal piumaggio molto colorato e, in effetti, quasi luccicante. Abbastanza raro, si nutre di avocado, per cui si trova spesso in prossimità di tali piante, seguendone il ritmo stagionale; molto ben mimetizzato, grazie al suo colore, a volte è possibile individuarlo solo perché fa cadere a terra i grossi semi della frutta di cui si nutre. Grazie alla nostra guida, dall'ottima vista e spirito di osservazione, siamo riusciti a vederne due esemplari, un maschio ed una femmina. Il maschio è più colorato, come quasi sempre accade nel mondo animale, e si distingue soprattutto per delle lunghe penne che formano una specie di coda (in realtà, non sono la coda, ma partono dalla parte bassa del dorso). La femmina è più tranquilla, e più furba: aspetta, paziente, e sceglie il maschio che le piace di più.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...