martedì 4 febbraio 2014

Un gancio sotto il cielo

Due persone scendono assieme
lungo il cavo d'acciaio
Ciao, nipote.

Ieri sono arrivato di nuovo a Santa Elena di Monteverde, in Costa Rica, e con molti dei passeggeri del mio gruppo sono tornato a fare zip-wiring, un'attività che... ti fa volare!

In pratica, si tratta di infilarsi un'imbragatura, simile a quella che usano gli scalatori quando si arrampicano sulle pareti rocciose, e grazie ad un anello speciale chiamato moschettone che ti tiene attaccato ad una carrucola scivolare, scorrere lungo un cavo d'acciaio, teso tra punti particolarmente alti.

Qui nella foresta nebulosa di Monteverde, ovviamente, gli alberi non mancano, e quindi neppure i punti a cui attaccare questi cavi. Che passano all'interno della foresta, vicino alle cime degli alberi, tanto che mentre la tua carrucola ti fa scendere velocemente tu puoi guardarti intorno, e vedere la quantità incredibile di vita vegetale che c'è nella zona più illuminata dalla luce solare. E, se sei fortunato, di tanto in tanto ti capita di scorgere qualche uccello, o delle scimmie, o magari dei bradipi.


Lo Zio Giramondo appeso
alla sua fidata carrucola
Alle volte, i cavi sono fissati in cima a delle torri, ancora più alte. E allora tu viaggi in mezzo alle nuvole, sperando che quel cavo che vedi scomparire dietro un muro grigio sia fissato anche dall'altra parte. Le goccioline che compongono le nuvole ti si attaccano in faccia ed al corpo, e se hai dimenticato la giacca a vento alla fine ti ritrovi ben bagnato.

Non c'è un solo cavo: ce ne sono molti, uno dopo l'altro. Quindi, fai benissimo a tempo a divertirti, dopo che un po' di pauretta te la sei sentita addosso quando ti lasciavi andare per la prima volta, prima di capire che non c'è assolutamente pericolo, che sei al sicuro, e che non devi neppure preoccuparti di frenare, perché il percorso è realizzato in modo da frenarti (quasi) automaticamente. Fino al gran finale, dove ti aspetta 1km di corsa, sopra una vallata dove pascolano tranquille le mucche, e tu puoi gridare liberamente per farti sentire da tutti quelli che stanno a testa in su, a guardarti.

2 commenti:

Reine ha detto...

Zipping! Ho sentito di questa attività e volevo provarla prossimamente (la fanno anche in italia!)

Daniele Binaghi ha detto...

Sì, a quanto pare esiste anche in Italia. La mia esperienza mi fa consigliarti di indagare un po' sia sui materiali usati sia sulla disposizione del tracciato, prima di parteciparvi, perché il rischio è che si paghi molto per divertirsi poco...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...