mercoledì 12 giugno 2013

Prepararsi per un viaggio: come fare lo zaino

Ciao, nipote.

Altro che zaino: questi non ce la
fanno neppure con il motorino!
Ti ho già spiegato come scegliere il bagaglio per un viaggio, e abbiamo fatto anche una lista del materiale che è bene portare con sé. Ma come si fa, uno zaino?

Il primo problema da evitare è di non preparare troppa roba, tanta che poi non ci entra neppure nello zaino; anche perché è sempre bene tenere un po' di spazio extra, per inserire le cose che si trovano durante il viaggio (una cartolina, una conchiglia, magari il guscio di un riccio di mare, un libro che ci piace...). Un metodo molto furbo è quello di preparare una lista delle cose che si vogliono portare, e poi rileggerla per vedere 1) se abbiamo dimenticato qualcosa e 2) se non abbiamo messo troppe cose, o cose che non ci serviranno poi molto (per esempio: se vai a camminare in montagna, tra gli scarponi e il costume da bagno cosa sceglieresti?).


Disporre tutto il materiale
prima di inserirlo nello zaino
aiuta a capire se c'è troppa roba
Una volta realizzata la lista, possiamo cominciare a preparare il materiale: il trucco migliore è quello di tirare fuori e disporre tutto il materiale su una superficie grande (un tavolo, o il letto, o il pavimento - se è pulito), possibilmente suddividendolo in mucchietti (le magliette, la biancheria, i calzini, gli oggetti utili come torcia e coltellino, ecc.); vedrai che così sarà davvero facile vedere se ci sono troppe cose (perché se guardi quanta roba hai accumulato e le dimensioni dello zaino, capisci subito se non ci entrerà mai tutto), se ci sono doppioni (per esempio, troppe magliette, o libri che non farai mai a tempo a leggere), e cosa puoi scartare; inoltre, ti permette di verificare che le cose che hai messo nella tua lista ci siano tutte (io faccio sempre un pallino di fianco alle cose che ho già disposto, e poi al momento di metterle nello zaino ci tiro una riga sopra).

Inoltre, nel momento in cui caricherai lo zaino, sarà facile vedere se hai dimenticato qualcosa, guardando se qualcosa è rimasto sul tavolo/letto/pavimento.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...