venerdì 25 aprile 2014

Zio Giramondo risponde a... Sara

Sempre con quella mela in mano,
eh, maestra?! Vogliamo mangiarla?!
Ciao, nipote.

Continuiamo con la serie di lettere dei tuoi compagni, e con le mie risposte. Questa volta ho dovuto usare la lente di ingrandimento, perché le parole erano davvero scritte in piccolo, con un'ottima calligrafia. E' quindi il turno di Sara:

Caro zio Giramondo,
come stai? Sai sono molto curiosa di sapere dove sei andato quest'anno, come l'altro anno quando sei venuto a raccontare del tuo viaggio in Sud America.
Sai che noi abbiamo fatto tante ricerche del Brasile, dell'Argentina, del Perù, del Cile e dell'Ecuador? Sono tutti lavori bellissimi.
Mi ricordo ancora quando l'anno scorso ci hai raccontato dove dormivi e che lì un dollaro valeva molto, quasi per una spesa.

Spero che ti sia piaciuto il posto dove sei andato quest'anno; noi quest'anno siamo in quarta, è molto bella questa classe. Abbiamo imparato tante cose e anche faremo gite: andremo al museo di Padova e poi alla centrale idrica per vedere come fanno a pulire l'acqua.
Ciao, ciao spero di rivederci presto per parlare delle avventure di quest'anno.
Sara
Ciao, Sara. Che lettera lunga che mi hai scritto, grazie! Hai proprio ragione, le ricerche che avete fatto erano davvero interessanti, sono riuscito a leggerne qualche pezzo mentre ero in classe da voi e devo dire che sono veramente ben fatte e piene di informazioni. Spero davvero che riusciate a vedere i paesi che avete scelto, un giorno, però questo significa che dovrete studiare bene a scuola ed imparare a parlare qualche lingua straniera, perché se parli solo italiano non è facilissimo farsi capire in molti paesi, anche se noi siamo bravi a parlare anche a gesti. E' vero, in molti paesi il dollaro, ed anche l'euro, valgono molto: pensa che in Bolivia, per meno di 3 dollari puoi mangiare un pranzo completo, con una zuppa ed un secondo con carne e verdura e un dolce - e, se sei fortunato, anche una bibita! Le visite che state facendo quest'anno sono molto interessanti, anche quella alla Centrale Idrica sicuramente vi insegnerà nuove cose; approfittatene, ché magari un giorno vi serviranno anche quelle... Ciao!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...