venerdì 11 aprile 2014

Zio Giramondo risponde a... Kleris

Bambine e bambini allegri mentre
la maestra sta per colpirli con una mela
Ciao, nipote.

Come ben sai, ché spesso sei distratta ma non così tanto, l'altro giorno sono venuto a trovarvi a scuola per vedere i lavori che avevate fatto durante l'estate scorsa e per raccontarvi dei nuovi (e vecchi) paese che ho visitato durante gli autunno ed inverno scorsi.

In quell'occasione, la tua maestra mi ha consegnato una bustona piena di lettere scritte dai tuoi compagni di classe - tu, giustamente, hai preferito scrivere a Solomon, il tuo compagno che quest'anno si è trasferito in un altro continente, visto che poi mi vedi quando vuoi a casa. Oggi ho aperto la bustona, ed ho cominciato a leggere il contenuto. Sono talmente belle, che ho deciso di rispondere ad ognuna di esse qui sul blog - anche perché, nei prossimi due mesi, mi sa che viaggerò pochino, dato che devo studiare per un esame.

Cominciamo quindi dalla lettera di Kleris:
Ciao zio Giramondo,
come stai! Ci sei mancato tantissimo! Hai fatto dei viaggi? Dove sei stato? E' molto bello viaggiare come te perché il mondo è pieno di cose belle. Gli animali erano belli scommetto, perché in Sud America ci sono animali bellissimi.

Per le vacanze abbiamo fatto dei cartelloni sui tuoi viaggi in Sud America. Io ho scelto il Perù perché mi piace molto: gli animali sono belli, il clima è fresco, le montagne alte e le città belle.
Quest'anno siamo in quarta, abbiamo fatto tante cose e ci sei mancato tanto, anche a me piace viaggiare come te, infatti da grande vorrei viaggiare tutto il Sud America e il Nord America.
Abbiamo fatto la recita di Natale ed è stato molto bello.
Non vedo l'ora che tu venga a scuola a trovarci e a parlarci del tuo secondo viaggio.
Kleris
Caro Kleris, grazie per la tua lettera. Come sai, anche a me piace molto il Perù, uno dei paesi che ho visitato di più negli ultimi dieci anni. Mi piacciono le Ande, montagne altissime, dove le persone coltivano ancora le patate e i lama pascolano tranquilli; mi piace la foresta pluviale, che ho conosciuto sia nella parte amazzonica che in quella più a sud; mi piacciono le parti desertiche, e pure il mare, anche se le poche volte che ci ho nuotato l'acqua era abbastanza freschina. Soprattutto, mi piacciono le storie delle antiche civiltà, dai Nazca ai Paracas, dai Chimor agli Inca, e visitare i luoghi dove hanno vissuto le loro vite, e dove ancora si possono vedere rovine di maestosi palazzi e templi a fianco di case e magazzini. In Nord America ancora non ci sono stato, ma vedrai che prima o poi ci arrivo... Ti auguro di viaggiare molto nella vita, e vedere tutti i posti che desideri. Ciao!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...