mercoledì 21 gennaio 2015

I faccioni dentati di San Agustin

Una delle facciotte di pietra
della zona di San Agustin
Ciao, nipote.

Dalla costa caraibica della Colombia, mi sono aggregato ad un tour guidato da Elizabeth per alcuni giorni, visitando con loro prima la capitale Bogotà e poi la zona di San Agustin, a ridosso delle montagne.

Si tratta di una zona in cui una civiltà antica ha lasciato tombe e bellissimi idoli di pietra, dalle facce bizzarre, a volte pure simpatiche. Non si sa molto di quel popolo, perché non ha lasciato testi scritti; ma archeologi di tutto il mondo dopo anni di studio sono riusciti ad interpretare molti dettagli delle statue, riuscendo a raccontarci almeno una parte della storia.


Un'ostetrico del passato
Per esempio, si sono resi conto che le teste che mostrano dei canini acuminati sono di uomini, mentre quelle con denti normali o con la bocca chiusa sono di donne. E che gli occhi grandi e arrotodanti sono un tentativo di far somigliare gli esseri umani ad un grande felino (un giaguaro, probabilmente), animale molto venerato da quelle popolazioni primitive.

In altri casi, come quello della statua che vedi qui a lato, hanno voluto rappresentare momenti importanti della nascita e della vita: uno sciamano (maschio, per i denti) fa da ostetrico e aiuta una donna a partorire; il cappello che porta in testa mostra 9 righe, come nove sono i mesi della gravidanza. Ai suoi piedi, invisibile in questa immagine, sta la madre del bambino che vedi sorretto dallo sciamano. Ricomincia così il ciclo della vita, e il futuro della comunità è assicurato per una nuova generazione.

San Agustin è affascinante, e il fatto che alcune statue mostrino dei dettagli che si ritrovano in altre civiltà, come quella degli Inca, mostra che probabilmente in passato ci sono stati contatti tra questa e quelle, rendendo l'opera degli archeologi ancora più importante, nella speranza che possano svelare altri segreti di questi antichi abitanti delle montagne colombiane.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...