Una delle facciotte di pietra della zona di San Agustin |
Dalla costa caraibica della Colombia, mi sono aggregato ad un tour guidato da Elizabeth per alcuni giorni, visitando con loro prima la capitale Bogotà e poi la zona di San Agustin, a ridosso delle montagne.
Si tratta di una zona in cui una civiltà antica ha lasciato tombe e bellissimi idoli di pietra, dalle facce bizzarre, a volte pure simpatiche. Non si sa molto di quel popolo, perché non ha lasciato testi scritti; ma archeologi di tutto il mondo dopo anni di studio sono riusciti ad interpretare molti dettagli delle statue, riuscendo a raccontarci almeno una parte della storia.
Un'ostetrico del passato |
In altri casi, come quello della statua che vedi qui a lato, hanno voluto rappresentare momenti importanti della nascita e della vita: uno sciamano (maschio, per i denti) fa da ostetrico e aiuta una donna a partorire; il cappello che porta in testa mostra 9 righe, come nove sono i mesi della gravidanza. Ai suoi piedi, invisibile in questa immagine, sta la madre del bambino che vedi sorretto dallo sciamano. Ricomincia così il ciclo della vita, e il futuro della comunità è assicurato per una nuova generazione.
San Agustin è affascinante, e il fatto che alcune statue mostrino dei dettagli che si ritrovano in altre civiltà, come quella degli Inca, mostra che probabilmente in passato ci sono stati contatti tra questa e quelle, rendendo l'opera degli archeologi ancora più importante, nella speranza che possano svelare altri segreti di questi antichi abitanti delle montagne colombiane.
Nessun commento:
Posta un commento