sabato 5 ottobre 2013

Il lago del piccolo puma grigio

Un lama, curioso, ci osserva
Ciao, nipote.

Tra il Perù e la Bolivia, nella parte degli altipiani, c'è un grande lago, a quasi 4000 metri di altitudine (esattamente, 3800 metri sul livello del mare). Il suo nome, Titicaca, viene da due parole antiche che significano "piccolo puma grigio", un animale che da queste parti era molto diffuso al tempo degli Inca e anche prima.

All'interno del lago ci sono parecchie isole, ed alcune di queste sono popolate. Le due più importanti si chiamano Isla del Sol e Isla de la Luna. Su di esse, tanti secoli fa, il popolo Tiwanaku costruì una serie di templi e edifici dove si svolgevano cerimonie religiose. Ora, ci vivono alcune migliaia di persone, che si occupano perlopiù di allevamento, agricoltura e turismo: ci sono infatti un sacco di turisti che vengono a visitare questi luoghi, rilassanti e tranquilli, dove l'aria purissima - perché, dopo tutto, siamo in alta montagna - regala cieli azzurri e una vista stupenda delle montagne intorno al lago, e dove il vento che soffia costantemente, il cinguettio degli uccelli e l'occasionale ragliare degli asini sono gli unici suoni che si sentono.
Tramonto sul lago Titicaca
I tramonti, poi, sono bellissimi, specie se in lontananza appare qualche nuvola, pronta a tingersi di rosso, un rosso che si riflette nelle limpide acque del grande lago.

Molti boliviani vorrebbero comprare un piccolo pezzo di terra sulle isole, per poi costruirvi una casetta, da usare per le loro vacanze. Ma le isole sono governate dalle comunità degli abitanti, quindi prima di poter comprare o costruire qualcosa bisogna ottenere il permesso dal consiglio della comunità, e questo per fortuna non avviene sempre: in questo modo, gli abitanti delle isole possono mantenerle belle e tranquille, senza grossi hotel o gruppi troppo rumorosi di turisti; e continuare a vivere nelle loro casette, spesso costruite con mattoni fatti di fango, e incontrare solo asini e lama lungo i sentieri dell'isola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...