lunedì 23 dicembre 2013

Il Canale di Panama, un taglio netto attraverso il continente

Una nave porta-container passa
attraverso le chiuse di Miraflores
Ciao, nipote.

Oggi siamo andati a vedere il Canale di Panama, un'opera gigantesca che mette in comunicazione l'Oceano Atlantico con quello Pacifico, permettendo a circa 14000 navi di ogni dimensione di passare da una parte all'altra senza dover girare tutto intorno al Sud America.

Creato quasi 100 anni fa (compirà infatti il primo secolo nell'agosto del 2014), è in realtà un'insieme di canali (scavati dall'uomo) che collegano alcuni laghi, che erano già presenti. Il problema, però, è che questi laghi non si trovano al livello del mare, essendo la zona centrale di Panama leggermente montuosa, mentre i due oceani sono, ovviamente, allo stesso livello. Hanno quindi trovare un sistema per far salire le navi da una parte e farle poi scendere dall'altra.


Particolare delle chiuse di Miraflores,
con uno dei trenini in primo piano
E' per questo motivo che hanno costruito delle enormi chiuse, ovvero dei corridoi ristretti con delle grandi porte metalliche (forse ti ricorderai che abbiamo visto qualcosa di simile vicino a Colzé), che si chiudono quando la nave si trova dentro e vengono poi riempite lentamente di acqua, facendo sì che la nave raggiunga il livello successivo, più alto (ovviamente, dalla parte opposta fanno il contrario).

In questo modo, nonostante i due oceani si trovino allo stesso livello, le imbarcazioni, alcune davvero gigantesche e cariche di container, salgono fino a 28 metri, accompagnate da dei piccoli locomotori che, lungo il bordo del corridoio, le tengono pressoché ferme tramite forti cavi d'acciaio, accompagnandole in questo strano viaggio.

Ora, dopo 100 anni, il canale non è più grande abbastanza, quindi stanno già lavorando per aggiungere nuove chiuse, più larghe, per permettere a navi di stazza ancora maggiore di continuare a passare, senza rischiare di incastrarsi (che, poi, altro che trenini, per toglierle d'impiccio!).


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