sabato 1 marzo 2014

I camelidi son tanti, milioni di milioni...

Guanaco al sole della Patagonia
Ciao, nipote.

Per qualche settimana sono stato un po' impegnato, quindi non ho potuto scrivere. Ma ora riprendiamo... e riprendiamo dal finale, ovvero dal fondo, ovvero dalla Patagonia. Sono di nuovo qui, e l'altro giorno nel parco nazionale Torres del Paine, in Cile, mi è capitato di imbattermi in alcuni esemplari di guanaco.

Il sole era perfetto, lo sfondo anche, ed i guanaco... a proposito, lo sai cosa sono i guanaco? Sono dei cugini lontani, circa 3° grado, dei cammelli e dei dromedari, pur non avendo nessuna gobba. E sono dei cugini di primo grado dei lama e degli alpaca, e delle morbidissime vigogne, le altre tre specie di camelidi presenti in Sud America.

A differenza degli altri, vive bene anche ad altitudini inferiori, ed è ben adattato al freddo: come il lama, presenta un manto doppio, con uno più ruvido all'esterno ed uno più soffice all'interno.


Guanaco intenti a fare colazione
Il guanaco è vegetariano, quindi si nutre di piante; alle volte, come puoi vedere nella foto, si mette a cercarle anche negli specchi d'acqua, molto abbondanti all'interno del parco.

I maschi dominanti vivono con grandi harem di femmine ed i loro cuccioli, mentre i maschi cresciutelli ma ancora giovani vivono in gruppetti di amici, e quelli anziani vivono da soli. Spesso uno dei giovinotti prova a "visitare" l'harem di un maschio dominante, e viene messo alla porta senza tante gentilezze, tornando a girovagare con i suoi amici.

Il suo predatore naturale è il puma, ma anche le volpi possono attaccare i cuccioli, specie se rimangono incastrati o impigliati da qualche parte, come quando cercano di saltare un recinto troppo alto per loro. Per il resto vivono tranquilli nel parco, anche se negli ultimi anni già in tre occasioni sono stati vittima degli incendi appiccati da delle persone sconsiderate - e gli unici a divertirsi sono stati i condor, che si sono trovati un barbecue attrezzato tutto per loro. Bisogna sempre fare attenzione, quando si accende un fuoco...

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...