sabato 9 agosto 2014

La Passione di Cristo va in scena ogni 10 anni

Gesù riceve la corona di spine,
durante la rappresentazione
della Passione del 2010


Ciao, nipote.

In questi giorni sto viaggiando attraverso i paesi delle Alpi, per un tour di addestramento - dove scopriamo il percorso lungo il quale porteremo poi i nostri clienti viaggiatori -, e sono appena arrivato a Monaco di Baviera dopo un po' di tempo passato in Austria.

Lungo il percorso, ci siamo fermati anche ad Oberammergau, un paesino tedesco di poco più di 5000 persone famoso in tutto il mondo per la rappresentazione della passione di Cristo: quasi metà della popolazione è impegnata, ogni dieci anni, nella messa in scena della storia della passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo, così come raccontata dai Vangeli.

Messa in atto per la prima volta nel 1634 quale risultato di un voto fatto dai cittadini di Oberammergau a Dio per averli risparmiati dal diffondersi della peste bubbonica, si è tenuta da allora puntualmente ogni 10 anni, dal secolo scorso negli anni che terminano con zero; la prossima sarà, quindi, nel 2020.


Abiti di scena per la rappresentazione
Come ti dicevo, tutti o quasi gli abitanti del piccolo paesino partecipano, chi come attore, chi come tecnico, chi come musicista; persino il direttore e registra dello spettacolo è scelto tra gli abitanti del posto. Qualche anno prima cominciano a fare il casting, per scegliere i personaggi principali, e poi nell'ultimo anno prima della rappresentazione i futuri attori devono cominciare a farsci crescere le barbe ed i capelli, per poter impersonare meglio personaggi della Palestina di 2000 anni fa.

La rappresentazione viene ripetuta più di 100 volte, spesso ogni giorno, e dura circa 6 ore, con un intervallo di almeno un paio d'ore tra il primo e il secondo tempo. Dato che molti non potrebbero abbandonare il proprio lavoro o i propri impegni familiari per così tanto tempo, per i personaggi principali sono previsti almeno due attori (o attrici), in modo da potersi dare il cambio. Nonostanto questo, puoi immaginare quale sia l'impegno richiesto a tutti loro, che però dicono di non poter neppure pensare di non partecipare, tanto è impotante 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...