martedì 2 luglio 2013

Viaggio in Uganda

La mappa dell'Uganda e,
in piccolo, la sua posizione
Ciao, nipote.

Nella seconda metà di luglio sarò, con un gruppo di viaggiatori italiani iscritti all'associazione Vagabondo, in viaggio nell'Africa Orientale, e precisamente in Uganda.

Il paese, il cui nome deriva da quello dell'antico regno Buganda, confina con Sudan del Sud, Kenia, Tanzania, Ruanda e Repubblica Democratica del Congo; non ha sbocchi sul mare, ma comprende una parte sostanziosa del grande Lago Vittoria, che prende a sua volta il nome da una regina inglese di tanti anni fa.

Il nostro tour, che ci porterà a fare un giro davvero lungo all'interno dell'Uganda, ci permetterà di visitare quelli che forse sono l'attrattiva più importante del paese: i parchi nazionali.


Il gorilla Silverback
Si tratta ovviamente non di giardini zoologici, ma di grandi riserve in cui gli animali vivono liberamente, seguendo il ciclo normale della loro esistenza, nascendo, nutrendosi, sfuggendo ai predatori, accoppiandosi, riproducendosi e, ovviamente, morendo. Senza che l'uomo intervenga, se non per proteggerli dai cattivi cacciatori di frodo.

Avremo quindi l'occasione di vedere giraffe, zebre, leoni, rinoceronti e tanti, tanti altri animali; ma il vero protagonista, che speriamo di poter incontrare, è il gorilla, dato che in Uganda vivono buona parte dei purtroppo pochi gorilla di montagna rimasti al mondo. Speriamo proprio di poterli avvicinare, e spero anche di trovare ogni tanto un collegamento internet per inviarti qualche racconto...

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...